Chirurgia malformativa

A Roma, centro specializzato in chirurgia malformativa

Il Dr. Paolo Arangio è specializzato nelle diverse branche della chirurgia maxillo-facciale ed esegue accurati interventi di chirurgia ortognatica. Tale terapia permette di ripristinare i corretti parametri tra la mascella e la mandibola in caso di deformità dello scheletro facciale e in presenza di malocclusioni dovute a una scorretta crescita delle ossa. In particolare viene eseguita su pazienti affetti da sindrome progenica (mento prominente), prognatica (mandibola piccola) o nei casi di asimmetrie facciali: anche se si tratta di disturbi impossibili da trattare solo con trattamenti ortodontici, durante ilpercorso terapeutico sarà presente anche lo specialista ortodontista, il quale preparerà le arcate dentali alla nuova posizione.

Surgery First e iter diagnostico

Prima di eseguire l’intervento chirurgico vero e proprio è necessario passare attraverso diverse fasi a seconda della problematica. In casi selezionati è possibile effettuare la Surgery First prima dell’ortodonzia: si tratta di una nuova procedura terapeutica applicata subito al fine di ridurre la durata del trattamento ortodontico. In ogni caso è necessario eseguire un corretto iter diagnostico durante il quale vengono valutate le motivazioni del paziente, fornite tutte le informazioni sulla terapia ed effettuate radiografie e lo studio fotografico del caso.

Come si svolge l’intervento

Eseguito in anestesia generale, l’intervento chirurgico viene effettuato dall'interno della bocca senza provocare cicatrici visibili sul volto e consiste nel riposizionamento tridimensionale delle ossa mascellare e mandibola che, fissate con placche e viti in titanio, consolidano il risultato desiderato. I pazienti hanno una ripresa funzionale postchirurgica molto rapida, ripristino della masticazione di cibi morbidi dal giorno seguente l’intervento fino alla normalizzazione dopo circa tre settimane.

Necessitate di maggiori informazioni sulla chirurgia ortognatica? Non esitate a contattare lo studio per prenotare una visita di consulenza!

Share by: