Traumatologia

Un esperto in traumatologia facciale a Roma

Una delle patologie più frequenti del distretto maxillo-facciale è la traumatologia, in quanto il cranio e il viso e, nel dettaglio, il naso, gli zigomi e la mandibola, sono le parti del corpo maggiormente esposte a eventi traumatici. A seconda della gravità del trauma si possono subire fratture singole o associate fra loro e, nella maggior parte dei casi, le cause principali sono gli incidenti stradali, le aggressioni interpersonali, cadute accidentali, cadute in ambiente lavorativo, incidenti durante l’attività sportiva e non solo. Contattate lo studio telefonicamente o via email per richiedere una visita di consulenza.

Le differenti tipologie di frattura facciale

Le fratture facciali, confermate tramite indagini radiologiche, possono interessare diverse parti del viso e, a seconda dei casi, guarite attraverso soluzioni adatte alla singola problematica. Per esempio, si può subire la frattura dell’osso frontale a causa di un trauma di grande entità dovuto a un incidente stradale; frattura dell’orbita, riguardante il globo oculare; frattura dell’osso zigomatico, causata da traumi di entità non elevata come incidenti durante le attività sportive o colluttazioni; frattura delle ossa nasali, una delle più frequenti causata soprattutto da incidenti sportivi, stradali o colluttazioni; frattura del mascellare, meno frequente, ma particolarmente dolorosa. 

Come si esegue l’intervento per la cura di traumi facciali

Lo scopo del trattamento presenta sia un valore estetico che funzionale, in quanto da una parte viene eseguito per restituirvi la fisionomia persa a causa del trauma e della frattura, dall'altra per ripristinare le normali funzioni di masticazione o respirazione. L’intervento in sé viene effettuato in anestesia generale e consiste nella riduzione della frattura attraverso il ripristino della corretta posizione spaziale delle parti fratturate, così da stabilizzarle e consentirne la guarigione. 

Per richiedere un intervento in caso di fratture e traumi facciali inviate un'email all'indirizzo di posta elettronica dello studio!

Share by: